Il fico d’India (o ficodindia) (Opuntia ficus-indica) è una pianta succulenta della famiglia delle Cactaceae, originaria del Messico ma naturalizzata in tutto il bacino del Mediterraneo e nelle zone temperate di America, Africa, Asia e Oceania.
I cladodi, comunemente chiamati pale, sono un ottimo alimento per le testuggini grazie all’elevato rapporto calcio/fosforo, fattore importante per un corretto sviluppo delle ossa e del carapace delle testuggini.
Sono inoltre ricche di fibre e acqua e povere di grassi.
Benché in natura siano consumate così come sono, in cattività è consigliabile togliere spine e glochidi prima di somministrarle, questo ne faciliterà conservazione e manipolazione da parte dell’allevatore.
Possono essere date intere o a pezzi e possono essere conservate a lungo una volta raccolte senza perdere proprietà nutritive e caratteristiche organolettiche.
Non tutte le tartarughe apprezzano questo cibo allo stesso modo, secondo alcune testimonianze pare che sia un cibo particolarmente gradito da tutte quelle specie che abitano areali più secchi: radiata, pardalis, sulcata, mentre le testudo sembrano meno interessate; per loro è consigliabile tagliare le pale a fettine o aprirle per stimolarle nell’assunzione.
I frutti sono da dare con moderazione poiché ricchi di zuccheri e con rapporto Ca/P basso, mentre i semi contengono grassi e proteine.