Importanza culturale delle Tartarughe

Le tartarughe di mare (e altri tipi di tartarughe) sono una specie importante non solo dal punto di vista dell’evoluzione ma anche da quello culturale. Rivestono, infatti, un ruolo molto importante in molte mitologie e religioni nel mondo, specialmente in Asia e Nord America e sono spesso associate a miti legati alla creazione.

In molte religioni, mitologie e folclore nel mondo, le tartarughe simboleggiano sapienza, longevità tranquillità e fermezza. Nei miti sulla creazione, in molte culture, le tartarughe sostengono la terra ed i cieli sul loro carapace.

In CINA abbiamo parecchie testimonianze sull’importanza delle tartarughe come simbolo:

  •  Le prime tracce di scrittura Cinese risalgono a circa 3500 anni fa. Questi ideogrammi primitivi erano incisi su pietre o su carapace di tartaruga, quasi ad essere conservati per l’eternità.

Questi primi ideogrammi permisero lo sviluppo dei 214 principali segni del sistema di scrittura cinese.

  •  Secondo una leggenda risalente al 650 AC, il primo esempio di quadrato magico, il

Quadrato Lo Shu, fu rinvenuto sul carapace di una tartaruga proveniente dalle acque del fiume Lo.

  •  Nel Taoismo, una delle maggiori filosofie cinesi, la tartaruga è uno dei “Quattro Animali Favolosi” (assieme all’unicorno, la fenice ed il drago) ed è associata con il punto cardinale del Nord, con l’elemento Acqua, con la stagione invernale, con lo Yin e con il colore nero (che nell’estremo oriente è il colore della purezza).
  •  Il simbolo di una tartaruga era spesso usato nelle sepolture e loro statue reggevano lapidi commemorative per ufficiali d’alto rango ed imperatori.
  •  Nel Feng Shui, la tartaruga nera, che simboleggia la vita familiare, rappresenta le relazioni personali. Avere la riproduzione di una tartaruga sulla porta posteriore della propria casa, era considerato simbolo di fortuna. Tre tartarughe, una sopra all’altra, rappresentano la madre ed i suoi bambini.
  •  Buddisti e Taoisti utilizzavano spesso tartarughe nei loro templi in quanto considerate simbolo di protezione.

INDIA

  •  Nella mitologia Indù, il mondo è sorretto da quattro elefanti a loro volta sostenuti da una tartaruga.
  • Per la religione Indù, Akupara è una tartaruga che regge la terra, i mari ed i cieli sul suo carapace.
  •  La seconda reincarnazione (avatar) di Visnù è una tartaruga di nome Kurma.

In VIETNAM esistono molte leggende legate alle tartarughe. Una di queste si riferisce al Lago Verde (Lake Thuy), situato a Sud di Hanoi. Secondo la leggenda, il Dio Tartaruga Dorato (Kim Qui) diede a Le Loi, imperatore del Vietnam, una spada magica. Con questa, Le Loi combatté molte battaglie vittoriose contro la Dinastia dei Ming ed ottenne infine l’indipendenza del Vietnam dall’Impero Cinese. Un giorno, Le Loi era sul Lago Verde (Lake Thuy) quando una tartaruga gigante venne alla superficie, prese la spada a Le Loi e si immerse nuovamente. Quel giorno Le Loi rinominò il Lago Thuy in Hoan Kiem (Il Lago della Spada Restituita), ed è oggi una delle attrazioni principali di Hanoi. In GIAPPONE il simbolo della tartaruga è chiamato minogame  ed è il simbolo della longevità e felicità. Il minogame, inoltre, ha un ruolo principale nella famosissima leggenda di Urashima Taro.

Sull’isola di GIAVA, Indonesia, c’è uno dei più importanti templi Buddisti, il Tempio di Borobudur. Il tempio è decorato con 2.672 bassorilievi. I pannelli dal 191 al 195 raccontano la storia di un Bodhisattva e della sua reincarnazione in una tartaruga. Dopo che un mostro marino aveva distrutto la loro imbarcazione, un gruppo di naufraghi fu salvato da un Bodhisattva sotto sembianze di tartaruga di mare, che li fece salire sul suo dorso e li portò in salvo a terra. Stanco per la lunga nuotata, il Bodhisattva si addormentò. Al suo risveglio, udì i naufraghi dire che erano molto affamati e avrebbero voluto cibarsi della tartaruga che li aveva salvati. Il Bodhisattva, mosso a compassione, si offrì ai naufraghi come cibo.

Secondo le leggende mitologiche delle popolazioni native Americane, il NORD AMERICA è chiamato “Isola della Tartaruga” (Turtle Island in inglese). La maggior parte delle leggende sulla creazione dei popoli Nativi Americani riporta che la terra fu creata da del fango posto sul carapace di una tartaruga gigante e che vi sia ancora portata. Quando la tartaruga si muove, questo provocherebbe i terremoti. In generale, per le popolazioni Native Americane, la tartaruga è il simbolo più vecchio che rappresenta la terra, personificazione della dea Madre da cui provengono le nostre vite.

La mitologia GRECA spiega la genesi dell’animale con la leggenda della ninfa Chelone, dalla quale la tartaruga prenderà anche il nome. La ninfa, avendo osato deridere Zeus ed Hera, proprio il giorno delle nozze, era stata punita dagli Dei infuriati che l’avevano precipitata in mare e condannata a recare sul dorso la propria casa, fino alla fine dei tempi. Nell’inno omerico “Ad Hermes”, si canta l’invenzione della Lira da parte del dio che, precocissimo neonato, adattò le corde al carapace di una tartaruga, per utilizzarlo come cassa di risonanza, donandolo poi al dio Apollo.

Queste sono solo alcune informazioni che abbiamo raccolto sull’importanza e la rilevanza della tartaruga come simbolo nelle religioni, mitologie e folclore nel mondo. In generale possiamo affermare che il simbolo della tartaruga ricopre i seguenti significati:

  •  La Madre Terra
  •  Longevità ed immortalità
  • I cieli (carapace) e la terra (piastrone)
  • Saggezza, data la sua lentezza
  •  Protezione

 

Abbiamo ritenuto importante ricordare a tutti voi dell’importanza culturale e spirituale che I nostri antenati davano alla tartaruga e aggiungere, in questo modo, un’altra prospettiva al tema della conservazione delle tartarughe. Maggiore sarà la comprensione e il rispetto della natura da parte dell’uomo, maggiore sarà l’efficacia delle attività di conservazione della specie.