STORIA, ARTE E CULTURA

  • Ottobeuren-basilika

    Rococò

    Il Rococò è uno stile ornamentale sviluppatosi in Francia nella prima metà delSettecento come evoluzione del tardo barocco. Si distingue per la grande eleganza e la sfarzosità delle forme, caratterizzate da ondulazioni ramificate in riccioli e lievi arabeschi floreali. Sono espresse soprattutto nelle decorazioni, nell’arredamento, nella moda e nella produzione di oggetti. Il termine “rococò” deriva dal francese Rocaille, parola usata per indicare un tipo di decorazione eseguita con pietre, rocce e conchiglie, utilizzate come abbellimento di padiglioni da giardino e grotte. Il rococò nasce in Francia nel secondo ventennio del XVIII…

    Read More

  • San_Domenico56

    Ebanisteria

    Per ebanisteria s’intende l’arte di comporre decorazioni, mosaici o disegni veri e propri, utilizzando solo ed esclusivamente il legno, in svariate qualità più o meno pregiate (e non solo ebano, a discapito del nome), a differenza dell’intarsio ove oltre ai legnami, vengono utilizzati altri materiali (ad esempio l’avorio). Come per l’intarsio, anche in ebanisteria la base consiste in un disegno su cartone, ritagliato e composto a modo di mosaico. Storia La figura dell’ebanista si delinea nel rinascimento, quando i…

    Read More

  • An Dương Vương

    An Dương Vương è stato un sovrano vietnamita, fondatore della dinastia Thục di cui fu unico regnante dal 257 al 207 a.C.. Prima della fondazione della dinastia il suo nome era Thục Phán. Le informazioni riguardanti An Dương Vương provengono per lo più da racconti leggendari e popolari vietnamiti. Il suo regno fu conquistato dal comandante Triệu Đà della dinastia cinese Han.. Cenni storici Il profilo storico di An Dương Vương e del suo regno provengono principalmente da interpretazioni storiche delle leggende popolari giunte fino…

    Read More

  • 640px-Hermes_di_Prassitele,_at_Olimpia,_front

    Ermes

    Ermes, Hermes (in greco antico Ἑρμῆς) è una divinità della mitologia greca e della religione greca. Il ruolo principale che egli svolte è quello di messaggero degli dèi. Figlio di Zeus e della Pleiade Maia, è uno dei dodici dèi Olimpi. I suoi simboli erano il gallo e la tartaruga ma era chiaramente riconoscibile anche per il suo borsellino, i suoi sandali e cappello alati ed il bastone da messaggero, il kerykeion. Nella mitologia romana il corrispondente di Hermes fu Mercurio che, sebbene fosse un dio di derivazione etrusca, possedeva molte…

    Read More

  • 800px-Basilica_di_aquilieia,_museo_e_scavi_,_mosaici_aula_teodoriana_17_gallo_vs_tartaruga

    Arte Paleocristiana

    Arte Plaeocristiana è il termine che designa la produzione artistica dei primi secoli dell’era cristiana, compresa entro limiti di spazio e di tempo convenzionali: le testimonianze più importanti risalgono in genere al III-IV secolo, poi si inizia a parlare anche di arte dei singoli centri artistici: arte bizantina, arte ravennate, ecc. L’arte paleocristiana comunque si situa nell’orbita di Roma imperiale, e ha il suo momento di massimo splendore fra i primi decenni del IV…

    Read More

  • Sea_turtle_-_Google_Art_Project

    Importanza culturale delle Tartarughe

    Le tartarughe di mare (e altri tipi di tartarughe) sono una specie importante non solo dal punto di vista dell’evoluzione ma anche da quello culturale. Rivestono, infatti, un ruolo molto importante in molte mitologie e religioni nel mondo, specialmente in Asia e Nord America e sono spesso associate a miti legati alla creazione. In molte religioni, mitologie e folclore nel mondo, le tartarughe simboleggiano sapienza, longevità tranquillità e fermezza. Nei miti…

    Read More

  • Mitologia cinese

    La Tartaruga nella mitologia Cinese

    Vista come animale spirituale e di buon augurio; rappresentava il modello dell’universo, perchè , laddove si credeva che il cielo fosse emisferico e la terra quadrangolare , la tartaruga primordiale presentava il guscio tondo in cima , per rappresentare il cielo, e quadrato sotto, per rappresentare la terra; allo stesso modo, spesso vengono rappresentate come se dovessero “sopportare” il mondo (incluso l’universo) sulle proprie “spalle” e anche per la mitologia…

    Read More

  • The_Turtle_Fountain

    La fontana delle tartarughe

                Fontana delle Tartarughe   La fontana delle Tartarughe, in piazza Mattei         Gli efebi, le tartarughe, i putti, l’anfora centrale e i delfini La fontana delle Tartarughe è una fontana di Roma, che si trova nella piccola piazza Mattei, nel rione Sant’Angelo. La piazza era al centro dell’isolato dei palazzi che appartenevano alla potente famiglia Mattei. 1 Storia 2 Descrizione 3 Cronache 4 Note 5 Bibliografia 6 Voci correlate 7 Altri progetti 8 Collegamenti esterni Storia…

    Read More